Avvocato - Dottore Commercialista Francesco Porpora

Avvocato e Dottore Commercialista Francesco Porpora, LL.M. (FONDATORE)

Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e al Registro dei Revisori Contabili. Membro della Commissione di Fiscalità Internazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Già Delegato Regione Lombardia dell'Istituto Nazionale dei Revisori Legali (www.revisori.it).

Ha conseguito l'abilitazione per l'esercizio della profesione di avvocato presso la Corte d'appello di Milano ed è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Como.

Praticante Notaio presso lo studio notarile del notaio Ciro de Vivo

Laureato con 110 e lode in “Economia e legislazione per l’impresa” presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano (tesi in diritto commerciale dal titolo "La dematerializzazione" - relatore Prof. Piergaetano Marchetti), ha frequentato, presso la stessa università, il master di specializzazione in Diritto Tributario dell’impresa (MTD) e, con borsa di studio, il master di "diritto tributario internazionale" (Ipsoa).

Ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi dell'Insubria (Como) per poi conseguire la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi eCampus (Como) con votazione di 110, discutendo una tesi in diritto tributario avanzato dal titolo "Patologie della residenza fiscale: il problema dell'esterovestizione e dell'esterocertificazione", relatore Prof. Nicolò Pollari.

Ha conseguito il titolo di Master of Laws LL.M. (con menzione) presso l’università di Ginevra (Svizzera), Facoltà di Giurisprudenza, con la tesi dal titolo “La résidence des personnes physiques en droit fiscal suisse et italien, analyse comparée et aspects internationaux”. 

Ha maturato la propria esperienza professionale presso primari studi di consulenza in materia tributaria e societaria, aderenti a network internazionali, e presso prestigiosi studi tributari di matrice accademica con i quali opera in stretto contatto coltivando e vantando ottimi rapporti di collaborazione professionale

Svolge un'intensa attività in ambito di contenzioso tributario.

E' autore di numerosi articoli di carattere tributario, note a sentenze e di un'importante monografia in tema di fiscalità internazionale (L'esterovestizione societaria).

E' specializzato in tematiche afferenti il reddito d'impresa, le operazioni straordinarie, la fiscalità internazionale, fiscalità immobiliare e degli strumenti finanziari, le imposte indirette ed ha maturato una significativa esperienza in tema di: Trust, operazioni di asset protection e gestione del passaggio generazionale dell’impresa.

 

 

 

 

News dello studio

ago25

25/08/2022

ESTEROVESTIZIONE SOCIETARIA - Profili ricostruttivi, aspetti di diritto tributario interno, internazionale e sanzionatori - WOLTERS KLUWER CEDAM, 2022

MOGRAFIA ESTEROVESTIZIONE SOCIETARIA - Profili ricostruttivi, aspetti di diritto tributario interno, internazionale e sanzionatori - WOLTERS KLUWER CEDAM, 2022 Indice  Presentazione di Nicola

gen23

23/01/2020

Il conferimento in trust di un bene immobile e l'agevolazione prima casa

  Ai gentili Clienti  Loro sedi Monza, 23 gennaio 2020 Oggetto: Il conferimento in trust di un bene immobile e l'agevolazione prima casa Di seguito è possibile scaricare l'articolo

News

nov18

18/11/2024

Semplificazioni contabili: proroga al 20 dicembre per la consegna dei questionari

L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC)

nov20

20/11/2024

Riforma fiscale: le modifiche di tassazione delle liberalità indirette

Con lo Studio n. 102-2024/T, il Consiglio

nov20

20/11/2024

Sgravio Assegno di inclusione: come applicare l'esonero

L’INPS, con il messaggio n. 3888 del 2024,